Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
CHI SIAMO
Home > Staff

Staff

SOCI DIPENDENTI
ANDREA GANDINI - PRESIDENTE
Dopo la laurea in Scienze Economiche a Bologna nel 1974 ho lavorato per l'Agenzia delle Entrate di Bologna (revisione e controllo delle medio-grandi imprese). Ho scelto poi di svolgere l'attività di sindacalista presso l'allora sindacato unitario Flm dei metalmeccanici, dove ero interessato agli aspetti della organizzazione aziendale e di una negoziazione incrementale che andasse a vantaggio sia dei lavoratori che dell'impresa. Segretario dell'Isfel (Istituto di ricerca socio-economico della Cisl), ho contribuito a sviluppare il CDS, Centro ricerche Documentazione Studi. Docente universitario nel Corso di Economia aziendale e Sviluppo Organizzativo all'Università di Ferrara per 15 anni. Un tema di cui mi occupato da anni è quello dell'organizzazione della scuola, dell'alternanza studio-lavoro e della transizione al lavoro.

CHIARA TACCHI VENTURI - RICERCATRICE
Dopo il diploma di Maturità Scientifica ho conseguito la laurea in Sociologia presso l'Università degli Studi di Trento. Ho collaborato con l'Istituto IARD di Milano in occasione di alcune Indagini inerenti i temi dell'Istruzione e della Formazione, con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nell'ambito di alcuni Corsi FSE (Quality System Manager e Manager della Formazione) in qualità di Tutor.
Dal 2001 sono ricercatrice CDS, mi occupo in particolare dei Progetti di alternanza/transizione studio-lavoro, in collaborazione con l'Università di Ferrara, dei Progetti di Orientamento/Placement scolastico e della realizzazione dell'Annuario socio-economico ferrarese.

STEFANO CAPATTI - RICERCATORE
Ricercatore, sociologo. Dal 1995-1997 ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna per il Progetto “Anchise”: “Costruzione di un sistema esperto con funzioni di supporto decisionale sull'allocazione delle risorse nei servizi di assistenza domiciliare agli anziani” diretto dal Prof. Achille Ardigò. Lavoro al Cds dal 1999. Dal 2004 al 2009 sono stato docente a contratto dell'Università di Ferrara. Ho svolto ricerche sul campo nell'ambito del mercato del lavoro, dello sviluppo territoriale e nell'ambito sociale, sanitario e socio-sanitario.

MARIAGRAZIA DI BLASI - TECNICO AMMINISTRATIVO
Dopo la Maturità Scientifica mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza. Ho frequentato un Corso FSE in Gestione delle Risorse Umane. Al CDS dal 2012 oltre ad occuparmi dell'amministrazione ordinaria (fatturazione, prima nota pagamento dei fornitori, pagamento degli stipendi, ordini, rapporti con le banche, rapporti con i fornitori) mi occupo della rendicontazione dei corsi finanziati da Foncoop e dei bandi regionali, nazionali ed europei.



SIMONA CAMPANA - RICERCATRICE
Diplomata Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue estere, ho lavorato negli anni '90 in aziende del settore tessile, occupandomi di gestione degli ordini, clienti e amministrazione.
Contemporaneamente ho collaborato come redattrice presso quotidiani e periodici locali.
Nel 2005 ho conseguito la laurea in Operatore del Turismo Culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo ferrarese. Per circa otto anni mi sono occupata di gestione e organizzazione eventi presso il Quartiere Fieristico di Ferrara.
Dal 2016 in CDS collaboro alla gestione dei programmi di alternanza/transizione studio-lavoro dell'Università di Ferrara e all'attività di progettazione nazionale ed europea. Seguo inoltre la sezione Editoria di CDS, con attività di aggiornamento e di implementazione del sito web e comunicazione attraverso i social.

SOCI COLLABORATORI
CARLO BONORA
Ho lavorato negli anni '70 nei laboratori di Ricerca della più grande industria chimica italiana. Successivamente ho lavorato nella formazione professionale, riorganizzando e sviluppando l'Agenzia formativa che dirigevo. Ho avuto esperienza sindacale confederale con il ruolo di Segretario generale territoriale. Mi sono occupato di organizzazione del lavoro, in particolare per ciò che concerne la qualità della vita lavorativa (salute e sicurezza), la progettazione di azioni di formazione continua, di analisi delle professioni e ho coordinato azioni formative complesse. Ho sviluppato progetti di ricerca-azione per l'occupabilità, l'occupazione e lo sviluppo delle risorse umane, in ambito europeo, nazionale e regionale.
Per otto anni sono stato Presidente del CDS. Ora collaboro con i ricercatori nella progettazione europea, nazionale e regionale.

MANLIO DE SILVIO
Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, svolge da più di 15 anni attività di consulenza, assistenza e formazione sulle tematiche della sostenibilità e della responsabilità sociale, a favore di imprese e organizzazioni di piccola, media e grande dimensione, sia a livello nazionale che internazionale.
Esperto nella definizione e implementazione di modelli e strumenti di sostenibilità e social responsibility, quali, ad esempio, codici etici, carte dei valori, carte degli impegni, sistemi e meccanismi di rendicontazione non finanziaria, sistemi di gestione, indicatori di prestazione, strumenti interni ed esterni di reporting.
Membro di Comitati, Commissioni, Gruppi di Lavoro nazionali e internazionali incaricati della definizione di politiche e strumenti in materia di sostenibilità e social responsibility. In particolare, membro della delegazione italiana UNI (Ente Italiano di Normazione) in sede ISO (International Organization for Standardization) per la redazione della Guida ISO 26000:2010 sulla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni.

FRASCHERI CINZIA
Laureata in Giurisprudenza, Università degli Studi di Firenze, Master in Relazioni industriali, organizzazione del lavoro gestione d'azienda, Università di Padova. Consulente nazionale, in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) e Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI-CSR). Docente di diritto del lavoro, facoltà di ingegneria di Firenze. Formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per le aree tematiche 1 e 3 - Normativo/giuridica/organizzativa e Relazioni e comunicazione, in base ai Criteri 1, 2, 5, 6 (ai sensi del D.I. 6 marzo 2013). Formatore in Comunicazione nell'ambito della tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Responsabile nazionale CISL del dipartimento salute e sicurezza sul lavoro.
Collaboratrice di svariate testate scientifiche nel settore del diritto del lavoro, mediante pubblicazione di articoli, approfondimenti, commenti giuridici, studi e ricerche.

GIORGIO TESTONI
Diplomato come perito elettronico e poi laureato in Lingue e Letterature Straniere, ho lavorato sia in ambiti aziendali, come impiegato di ufficio tecnico e corrispondente commerciale estero, che in quello dei servizi, in qualità di operatore presso Servizi per l'Orientamento e Centri per l'Impiego, nonché, attualmente, come docente di lingua tedesca per corsi serali organizzati dall'Università Aperta di Cento (FE).
Al CDS mi occupo dei progetti di alternanza/transizione studio-lavoro (ricerca e contatti con le aziende, tutoraggio degli studenti, gestione dei seminari aziendali e dei colloqui di selezione) e attività di ricerca e progettazione su bandi di finanziamento locali, nazionali ed europei.