Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
EDITORIA
Home > Editoria > IL NUOVO MASTER:LAVORARE APPRENDENDO

Editoria - IL NUOVO MASTER:LAVORARE APPRENDENDO

IL NUOVO MASTER:LAVORARE APPRENDENDO
Autore: SOCI CDS ANNO 2005

Il libro descrive l'originale esperienza di un Master realizzato pres so l'Università di Ferrara grazie alla collaborazione di un'importante

  • Società presente sul territorio - Basell Polyolefins Spa - forte di una specifica "cultura aziendale " che le ha consentito d'implementare numerose sperimentazioni e innovazioni in campo tecnologico e organizzativo , a sostegno della propria competitività.

Il percorso formativo e di specializzazione denominato MaSTeM - Master in Scienza, Tecnologie e Management - coniuga l'esperienza formativa tradizionale (lezioni in aula) con attività pratiche e di lavoro vero in azienda . Il lavoro quindi assume un ruolo centrai e ha il compito di accrescere e di accelerare l'apprendimento che si rea­ lizza all'interno dell 'azienda , reale contesto formativo .

Dopo aver descritto l'evoluzione delle tipologie e dei contenuti dei master che si sono molto diffusi in Italia negli ultimi anni , il libro raccoglie ed illustra i risultati dell 'esperienza del MaSTeM Basell (in seguito ad una ricerca realizzata da Cds - Centro ricerche Documentazione Studi di Ferrara) con particolare attenzione alle modalità attraverso cui - in questo tipo di esperienza - avviene la trasmissione di conoscenze e di competenze all'interno dell'azienda e il percorso di follow-up del MaSTeM sul contesto sociale di riferimento : aziende, università, studenti.

Nella Documentazione allegata oltre a presentare i principali dati quantitativi emersi dalle Interviste ad un campione di partecipanti alle prime sei edizioni del MaSTeM , sono riportati significativi contri­ buti volti a confrontare il progetto MaSTeM con altri tipi di percorsi di transizione dalla formazione al lavoro, già presenti nell'esperienza italiana e straniera , con l'intento di mettere in luce l'importanza dell'apprendimento che deriva dal lavoro o meglio dal coniugare "studio et lavoro".

Alla base di tale approccio vi è la consapevolezza che le persone devono essere in grado di imparare in modo "espansivo", attraverso l'integrazione del contesto tradizionale dello studio con quello della critica, della scoperta e dell'applicazione pratica.

Nel percorso MaSTeM questi quattro "fari " si interconnettono , supportando i giovani al loro primo lavoro, attivando forme di parte cipazione e di appartenenza alla comunità dei lavoratori con cui en trano in contatto.

Questo libro non è attualmente disponibile.
Clicca sul pulsante "Richiedi questo libro" per richiedere la tua copia cartacea o digitale. Verrai avvisato appena disponibile.
Prezzo:
Da definire