Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
PROGETTI
Home > Dettaglio progetto

IN.TRA-WORK. INnovate the TRAnsition from Vocational Training to WORK for youth
Ambito: Transizione studio-lavoro

Project No. 2016-1-IT01-KA202-005433 - CUP  G76J16000940006
Innovazione del modello formativo nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale.

Finalità principali:
1) la promozione di forme di apprendimento basate sul lavoro;
2) il rafforzamento delle competenze chiave nei curricula sviluppati dagli IeFP/VET provider, per fornire maggiori opportunità di formazione di qualità ai giovani a rischio di emarginazione sociale;
3) la creazione di reti a livello locale/nazionale ed europeo di imprese, associazioni di categoria, fornitori di IeFP per stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità.

I risultati attesi (durante e a conclusione del progetto):

(a) Qualificare le imprese come luogo di apprendimento, coinvolgendole sia nella progettazione che nella selezione degli assunti e promuovendo forme di collaborazione attiva con gli IeFP.  

(b) Orientare i candidati verso le professioni locali critiche. Tale approccio modifica il modo di fare formazione standard, cioè la riproduzione di “figure fragili” (ridotta presenza e di facile reperibilità) e di “figure in declino” (elevata presenza, di fabbisogno decrescente e di facile reperibilità). 

(c) Accrescere l’adattabilità dell’impresa alle competenze dei candidati e viceversa. La formulazione del progetto formativo si sviluppa anche nello sperimentare in una fase post-didattica, quella della transizione nel mercato del lavoro dove le aziende si presentano in forma seminariale agli studenti, descrivendo la propria organizzazione-produzione-mercati-fabbisogni. 

(d) Introdurre nuove forme di inserimento lavorativo e di accompagnamento al lavoro.

(e) Accrescere l’apprendimento e l’occupabilità  dei candidati e creare un nuovo diritto di cittadinanza favorendo la transizione alla vita attiva.

Partnership

CDS (capofila); Associazione “Centro Studi - Opera Don Calabria”  attraverso il proprio gestisce un centro di Formazione professionale "Città del Ragazzo" di Ferrara;  Kolping Akademie Ingolstadt (Germania)  ente riconosciuto nell'ambito del sostegno alla formazione, della consulenza e dell'inserimento nel mondo del lavoro nella Regione 10 della Baviera; Fondo Formaciòn Euskadi (Spagna) organizzazione la cui missione è lo sviluppo del capitale umano delle persone e il miglioramento delle organizzazioni; OSO-KS90 (Slovenia) organizzazione sindacale che supporterà il CDS nelle gestione della disseminazione e nella valutazione dei singoli intellectual output e dell'esperienza pilota.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, visitare il sito dedicato a IN.TRA-WORK.