Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
NEWS
Home > News

2° LABORATORIO TURISMO SOSTENIBILE E ACCESSIBILE
03 dicembre 2018

Martedì 4 dicembre dalle 14.30,00 alle 17.30, presso la sede della Camera di Commercio di Ferrara, si svolgerà il secondo Laboratorio Turismo sostenibile e accessibile: Possibili percorsi di co-progettazione, rivolto ai Titolari, agli Amministratori, ai Dirigenti e ai Responsabili Risorse Umane d’impresa.

 

ll Laboratorio è parte del progetto “La Responsabilità Sociale in rete. Per una nuova conciliazione, tra competitività delle imprese, benessere delle persone e tutela dell’ambiente” promosso dalle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, con la partecipazione dei Comuni e delle organizzazioni imprenditoriali di Ferrara e Ravenna, e ha l’obiettivo, in risposta alla crisi a livello europeo e internazionale, di valorizzare e rilanciare le iniziative e gli strumenti per favorire la condotta “responsabile” delle imprese. Oltre ad avere ricadute positive sui lavoratori e sul territorio, infatti, un corretto approccio strategico alla Responsabilità sociale comporta un vantaggio per la competitività delle imprese, in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione. Agendo sui temi della sostenibilità nella relazione con i portatori di interesse interni ed esterni, l’impresa può prevedere e meglio rispondere alle aspettative della società e anticipare le trasformazioni dei contesti in cui opera differenziandosi, prioritariamente attraverso l’innovazione, rispetto agli altri concorrenti internazionali e accedendo, in questo modo, a nuove risorse, nuovi mercati e a nuove prospettive di crescita.

La realizzazione del Laboratorio è curata da CDS soc. coop arl (Centro ricerche Documentazione e Studi di Ferrara) e SCS Consulting spa di Bologna, che hanno presentato i dati sul potenziale bacino di Turismo inclusivo italiano ed europeo e la relativa capacità di spesa dei diversi target, prospettando nuove opportunità di sviluppo economico per le strutture ricettive della nostra provincia.

Tale proposta può essere di grande interesse per Hotel, Alberghi, B&B, Ristoranti, Camping, Agenzie di Viaggi, Enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo e dell’accoglienza.

Il laboratorio intende esplorare il livello e la qualità dell’offerta turistica ferrarese al fine di progettare pacchetti integrati in rete.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Servizio Qualità, Comunicazione e Progetti speciali Camera di Commercio Ferrara 0532 783802 urp@fe.camcom.it

CDS - 0532 684627  -  Stefanocapatti@ilcds.org

Annuario 2018
Formato Digitale (Pdf)
Acquista l'annuario 2018
Annuario 2017
Formato Digitale (Pdf)
Acquista l'annuario 2017
Annuario 2016
Formato Digitale (Pdf)
Acquista l'annuario 2016
Annuario 2015
Formato Digitale (Pdf)
Acquista l'annuario 2015