Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
NEWS
Home > News

CDS Ferrara e l'apprendimento sul luogo di lavoro (Work Based Learnìng)
28 novembre 2018

Nell'ambito del progetto europeo ERAMUS+ TRANStoWORK - Work Based Learning in Architetcture, Engineering and Construction (AEC) Industry: the transition of young people to Work, CDS ha collaborato con IIPLE (Istituto per l’Istruzione Professionale dell’Edilizia) di Bologna per la realizzazione di un'azione formativa rivolta ad un gruppo transnazionale di 16 formatori, provenienti dalla Spagna, Lituania, Romania e Italia. Il programma intensivo di studio della durata di cinque giornate di lavoro si è svolto a Bologna dal 19 al 23 novembre 2018, presso la sede IIPLE, con l’obiettivo di specificare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per promuovere, guidare, facilitare e verificare le esperienze di apprendimento sul lavoro (Work Based Learning), sulla base degli strumenti definiti nei primi due Intelletual Output progettuali, ovvero “La costruzione del Modello WBL nell’attività di formazione professionale” e un’App di gestione del processo (Toolkit WBL).
La formazione dei formatori è stata anche un’importante occasione per:
riflettere sulle dinamiche tecnologiche e culturali della digitalizzazione del settore (per esempio: BIM, acronimo di Building Information Modeling, in italiano, Modello d’Informazioni di un Edificio. Il BIM dà, agli operatori del settore, di ottimizzare la pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software) ;
affrontare in modo innovativo le problematiche della sicurezza e della salute nelle costruzioni;
creare una mentalità, nella formazione professionale (trasferibile anche ad altri settori), che preveda un qualificato intervento delle Imprese nella co-progettazione del percorso formativo  e l’ottimizzazione dell’alternanza studio-lavoro, orientata alla transizione al lavoro.
Finalità dell'attività formativa è ottenere una prima validazione delle conoscenze acquisite rispetto agli strumenti ed alla metodologia realizzati, affinché nei mesi successivi si possano creare le condizioni per il loro efficace utilizzo durante l’esperienza Pilota da attivare nei rispettivi Centri di Formazione, partner del progetto, in Italia, Spagna, Lituania e Romania.
Il sito web del progetto è: www.transtowork.com

Annuario 2018
Formato Digitale (Pdf)
Acquista l'annuario 2018
Annuario 2017
Formato Digitale (Pdf)
Acquista l'annuario 2017
Annuario 2016
Formato Digitale (Pdf)
Acquista l'annuario 2016
Annuario 2015
Formato Digitale (Pdf)
Acquista l'annuario 2015